Informazioni su Investimenti a Lanzarote (Canarie) per le Aziende
Nelle isole Canarie vige un regime fiscale privilegiato, anche per gli investimenti delle Aziende istituito con legge (spagnola) n. 19 del 6/7/1994, divenuto operativo con “Real Decreto Ley” n. 2 del 23/6/2000, modificato ulteriormente con legge n. 14 del 29/12/2000.
Giova premettere che in Spagna esistono “Comunidades Autonomas” e “Regime Foral” (regimi fiscali locali).
Di particolare interesse è la Z.E.C. (Zona Especial Canaria) in base alla quale una società ivi residente subisce un prelievo fiscale dall’1 % al 5 % alle seguenti condizioni:
1. creazione in loco entro il 31/12/2019;
2. almeno uno degli amministratori deve essere residente nelle Canarie;
3. investimento realizzato per l’acquisto di beni (materiali ed immateriali) non inferiore a euro 50.000,00;
4. creazione entro sei mesi di almeno tre posti di lavoro (il requisito sub 3 è derogabile se vengono assunte più di tre unità lavorative).
N.B.
La società deve presentare una dichiarazione in cui attesta la propria solvibilità e si impegna a contribuire allo sviluppo delle Canarie.
Per insediarsi nella Z.E.C. occorre ottenere la previa autorizzazione dal consorzio Z.E.C. (formato dal Governo Centrale Spagnolo e da quello delle Canarie, Gobierno de Canarias).
Successivamente occorrerà presentare:
* richiesta di autorizzazione;
* relazione descrittiva delle attività economiche che si vorrà intraprendere;
* attestazione del versamento tassa ROEZEC (Registro Ufficiale Ente ZEC).
Dopo aver ottenuto, entro due mesi, l’autorizzazione dal Consiglio Rettore, si potrà procedere all’iscrizione sul ROEZEC, previa presentazione di quanto segue:
* richiesta formale di iscrizione nel ROEZEC;
* CIF (Codice Identificativo Fiscale);
* documento attestante la costituzione della società con copia in carta semplice;
* certificato d’iscrizione nel registro Mercantil.
Come spese si hanno 600,00 euro d’iscrizione nel ROEZEC una tantum, oltre 900,00 euro di tassa annuale nonché da 60,00 a 300,00 euro per il rilascio in copia autentica dei documenti.
Dopo aver sostenuto queste spese si ottiene:
* come sopra detto, imposizione fiscale dal 1% al 5%;
* esenzione dell’imposta per trasferimenti patrimoniali e atti giuridici (impuesta sobre la trasmissiones patrimoniales y actos juridicos documentados);
* esenzione dell’imposta generale indiretta Canarie – I.G.I.C. (impuesta general indirecta Canaria);
* sconto del 90% sui contributi previdenziali (INPS locale, ecc).
Se non si desidera costituire una società Z.E.C. secondo il regolamento speciale Real Decreto Ley n. 2/2000, è possibile operare ugualmente nel territorio delle Canarie, usufruendo del regime normale – pur sempre agevolato – vigente nelle Canarie medesime, cioè:
* porto franco;
* IGIC (imposta generale indiretta delle Canarie) al 5% mentre in Italia l’IVA è al 20%;
* azioni al portatore;
* possibilità di ritrasferire i redditi prodotti nelle Canarie alla Casa Madre italiana, senza ritenuta alla fonte.
Si può, comunque, aprire in tempi brevi una società al di fuori della Z.E.C. che:
1. sia formata anche da un solo socio;
2. sia iscritta nel Registro Mercantil;
3. possa versare il capitale sia in denaro sia in beni strumentali;
4. assuma la forma societaria tra Societades Limitadas (cioè s.r.l.) con capitale di euro 3.006,00 e Sociedades Anonimas (cioè S.p.A.) con capitale di euro 60.101,00 (pari a un milione di vecchie pesetas).
Ulteriori precisazioni potranno essere fornite, a richiesta, in maniera più dettagliata, qualora venga affidato un mandato con procura generale notarile allo scrivente, con facoltà di estensione a collaboratori, associati e corrispondenti.
In quella sede verranno anche specificati l’indicazione di ulteriori vantaggi materiali, quali il costo della benzina a euro 0,62 e della vita in generale inferiore al 50% rispetto ai costi della città di Roma.
L’Associazione Italiani Amici di Lanzarote (A.I.A.L.) dispone di un dipartimento di consulenza legale ed assistenza costituito da legali operanti sia in Italia che in Lanzarote, finalizzato alla pianificazione societaria ed alla costituzione di realtà imprenditoriali in loco.
* Via Camilla, 7 – 00181 Roma (It) tel. +39 06 7803524 fax +39 06 7809169
* Via degli Scipioni, 52 – 00189 Roma (It) tel. +39 06 39735701 fax +39 06 39735761
* C/Canalejas, 2 – 35500 Arrecife Lanzarote Canarie (Es) tel. +34 928 801206 fax +34 928 813264
Investimenti Immobiliari Canarie
Le Canarie ed in particolare Lanzarote hanno scelto di non vivere di solo turismo, la autorità locali anche attraverso una ottima legislazione hanno favorito e favoriscono, le iniziative imprenditoriali di vecchi e nuovi imprenditori che vogliano investire e/o diversificare le attività presso questa Isola
Il particolare regime fiscale di cui godono le Canarie e Lanzarote è stato pensato proprio per favorire lo sviluppo di attività non solo turistiche, favorire ed incentivare gli investimenti dall'Europa, in tal modo l'economia delle Canarie ne beneficia, e si riesce a combattere la disoccupazione compensando, in qualche maniera, il disagio determinato della distanza geografica dall'Europa, della quale fa parte.
Il Turismo sicuramente è la prima industri dell'isola, ed è la principale fonte di ingresso di capitali nell'Isola.
Moltissime sono oramai le persone che scelgono le Canarie e Lanzarote per un Investimento Immobiliare, per la natura, per il clima.
L'offerta per quanto riguarda il turismo si rivolgerà sempre di più ad una clientela d'elite o alto livello.
Questo avverrà progressivamente mediante la realizzazione di nuovi contesti di alto livello e di lusso (molto spesso legati al mondo del golf, della nautica, dell'arte, della creatività, degli affari ecc. ecc.) e la conversione di contesti urbanistici originariamente destinati al turismo di massa.
Quanto detto sopra genererà un sempre maggiore turismo stanziale grazie anche al miglioramento delle infrastrutture, potenziamento dei servizi(trasporti, infrastrutture, energia, ecologia, servizi alla persona, assistenza tecnica, farmaceutica, ottica ecc. ecc.), creazione ed ideazione di sempre nuove iniziative culturali di relax eccc.
Un fattore ed incentivo importante è l'imposta sui trasferimenti immobiliari al 6% del valore dichiarato dell'immobile compravenduto.
A questo scopo AIAL fornisce consulenza ed orientamento all'investitore che volesse avere un quadro completo ed esaustivo delle possibili attività imprenditoriali sul territorio.